Contattaci
Salta al contenuto principale
Arredare un monolocale da 30 mq: idee e soluzioni salvaspazio

Soluzioni - 28 Settembre 2021

Arredare un monolocale da 30 mq: idee e soluzioni salvaspazio

I motivi per cui si sceglie di vivere in un monolocale di 30 mq sono tanti e spesso non riguardano l’aspetto economico. 

Sempre più persone fanno questa scelta spinti dal desiderio di uno stile di vita alternativo, da motivi etici, da esigenze lavorative o da mutate condizioni familiari, come nel caso di famiglie monoparentali, formate da giovani coppie o single. Scegliere l'arredamento per un monolocale da 30 mq può però essere una sfida, perché l'obiettivo finale è ambizioso: trovare le giuste soluzioni che soddisfino il proprio modo di vivere, senza dover rinunciare alla funzionalità e al comfort.

Come arredare un monolocale: le principali criticità

Da qualche anno a questa parte ci siamo trovati di fronte a un nuovo modello abitativo per il quale ciò che conta non è la grandezza dell'ambiente, ma la capacità di massimizzare le funzionalità di ogni spazio, con intelligenza e creatività.

Micro living, cohousingtiny house, social housing sono tutte espressioni di questa tendenza, che ha aperto nuovi stimolanti orizzonti nel campo dell'arredo e del design.

Vivere in un ambiente ridotto significa infatti razionalizzare e progettare non lasciando nulla al caso, e ciò implica più riflessioni, attente e mai superficiali, sull'ottimizzazione dello spazio a disposizione. Riflessioni che si sono moltiplicate nel corso del recente periodo di lockdown. D'altro canto era prevedibile: vivere la propria abitazione in maniera intensiva significa tanto apprezzarne i pregi quanto identificarne e comprenderne i limiti.

Si è dunque fortemente avvertito il desiderio di trasformare le proprie case in un connubio di spazi intelligenti e flessibili. Un desiderio che, per chi vive e ha vissuto in ambienti ridotti, deve adeguarsi a nuove necessità, come lavorare in smart working, fare esercizio fisico in casa, vivere la propria abitazione per molto più tempo e per molte più attività, che prima non vi si svolgevano abitualmente.

Nel concreto si è fatto ancor più fondamentale:

  • sfruttare ogni cm dello spazio a disposizione,
  • scegliere spazi delimitati o progettare un open space,
  • aumentare la percezione dello spazio,
  • conciliare le diverse attività che si possono svolgere all'interno dello stesso ambiente, 
  • sfruttare al meglio l’illuminazione naturale,
  • creare un ambiente armonioso nonostante le dimensioni ridotte,
  • ultimo ma non meno importante: trovare soluzioni salvaspazio.

Tutte necessità risolvibili con soluzioni progettuali ad hoc che permettono di guadagnare e moltiplicare lo spazio a disposizione. In cima alla lista delle soluzioni ci sono gli arredamenti trasformabili e multifunzione, capaci di adattarsi e trasformarsi in base alle diverse esigenze quotidiane con estrema praticità, semplicità e in tutta sicurezza. 

Monolocale da 30 mq: idee e soluzioni salvaspazio

Pensare a un progetto per un monolocale da 30 mq generalmente significa considerare l'open space, soluzione di tendenza, ma soprattutto risposta concreta alle esigenze reali che arredare un monolocale implica. Se si delimita un ambiente dalla metratura poco generosa con pareti e divisori si rischia infatti di rendere lo spazio a disposizione angusto, buio e poco adatto alla convivialità.

Tuttavia, l’open space da solo non basta. Occorre anche fare attenzione alla scelta dei colori per creare la giusta armonia tra le diverse aree funzionali. Il consiglio è quello di scegliere nuance neutre e chiare che riflettono la luce creando una percezione di maggiore ampiezza, da contrapporre a un colore più deciso, utile a dare personalità all'ambiente.

Più d’ogni altra cosa, però, è necessario essere consapevoli che un ruolo cruciale nel progettare un piccolo appartamento è svolto dall’arredo, che deve essere capace di fare sintesi tra tutte le funzioni che rendono una casa funzionale e confortevole.

In buona sostanza ciò che si dovrebbe puntare a ottenere è un monolocale trasformabile che, per mezzo di soluzioni salvaspazio, cambi sempre pur rimanendo sé stesso, unico nella sua versatilità: un ambiente che faccia della metratura ridotta non uno svantaggio, ma una peculiarità.

L’ideale è un progetto che riesca a sfruttare ed esaltare la longitudinalità e la verticalità dell’ambiente con la disposizione degli arredi lungo le pareti più lunghe. I vantaggi sono molteplici:

  • più spazio al centro per muoversi in libertà,
  • le fonti di luce esterna non vengono ostacolate rendendo lo spazio ancora più ampio,
  • la versatilità del letto a scomparsa risolve la gestione tra zona notte e zona living. 

Missione impossibile? Nient'affatto, e la dimostrazione è il nostro Ambiente 10.

Il nostro progetto per organizzare un monolocale da 30 mq

Proprio in 30 mq, l'Ambiente 10 interpreta la coesistenza di quattro diverse funzioni d'uso: cucina, sala da pranzo, zona notte e zona living, resa possibile dai sistemi trasformabili Clei, elementi d'arredo dal design elegante e contemporaneo in grado di svolgere più funzioni.

Il cuore del progetto è Kitchen Box, la cucina compatta e multifunzione. La sua anta attrezzata girevole, oltre a dividere momentaneamente gli spazi, estende la superficie di lavoro a disposizione con un piano integrato a ribalta. In meno di 4 mq crea lo spazio necessario per avere tutto ciò che serve in cucina (anche il vano per la lavastoviglie!).

cucina per monolocale

Ambiente 10: Kitchen Box

E se pensi che scegliere una casa di 30 mq significhi dire addio alle cene in compagnia, Girò ti smentirà. Una pratica consolle che una volta chiusa occupa solo 35 cm di profondità, e che, all’occorrenza, si trasforma in un tavolo da pranzo in grado di ospitare comodamente 4 commensali.

tavolo a scomparsa salvaspazio

Ambiente 10: Girò

Sul lato opposto della stanza, un altro sistema trasformabile coordina con il minimo ingombro altre due funzioni, zona notte e living. Parliamo di Oslo Divano in combinazione con Tetris e i componenti Living & Young System. Lungo una parete di meno di 4 m trovano alternativamente spazio un letto matrimoniale sempre pronto e un ampio ed elegante divano per i momenti di relax. 

divano trasformabile per monolocale

Ambiente 10: Olso divano + Tetris + Living & Young System

L'Ambiente 10 è anche la dimostrazione che le nuance scelte sono fondamentali per dare a un monolocale di dimensioni ridotte un aspetto arioso: nel nostro esempio il rosso oltre a fare da trait d’union tra i diversi moduli è l’elemento cromatico che dona personalità all’ambiente. Secondo il tuo gusto, potresti richiamare il colore anche nei complementi di arredo, come lampade, quadri e tessuti. 

Ogni centimetro del tuo monolocale vale 1 metro con le soluzioni trasformabili Clei.

Share