Contattaci
Salta al contenuto principale
Come trasformare un garage in una (mini) abitazione

Progetti - 26 Luglio 2019

Come trasformare un garage in una (mini) abitazione

Clei protagonista della nona puntata di Cambio casa, cambio vita! In onda su La5.

Luca e Vasco abitano a Lugano e sono appassionati di arte e design. Sono i proprietari di una deliziosa villa sulla collina luganese, con una vista sul lago a dir poco suggestiva. 

Quando hanno progettato la loro casa, però, non hanno pensato ad uno spazio indipendente per gli ospiti, di cui si sono accorti avere bisogno solo in un secondo momento.

Ed ecco la sfida per Andrea Castrignano, designer e conduttore del programma Cambio casa, cambio vita!: trasformare il box auto di poco più di 30 mq in un mini appartamento di lusso per gli ospiti

Ottenuti tutti i requisiti di abitabilità necessari per il cambio di destinazione d’uso del garage, il desiderio di Luca e Vasco, come recita anche il titolo della puntata, è infatti quello di ottenere “A suite in a box”. 

Eleganza, funzionalità e valorizzazione degli spazi sono le parole d’ordine dei committenti. 

E quando si parla di moltiplicare il valore dello spazio di un piccolo appartamento senza rinunciare allo stile e alla comodità, la scelta non può che ricadere sulle soluzioni trasformabili

Non è infatti la prima volta che il conduttore del programma di La5 decide di affidarsi a Clei per soddisfare le esigenze dei suoi committenti, come nel caso di Edoardo e Paolo

Zona notte, living e cucina in un unico spazio

La sfida in questo caso è quella di far coesistere in assoluta armonia e in modo dinamico la zona living, la cucina e la zona notte in un unico open space. Ma c’è di più. Oltre a razionalizzare ogni singolo spazio con l’ingegno dei nostri arredi, la richiesta di Andrea, è quella di personalizzare le finiture dei mobili con la tonalità rouille, colore scelto da Luca e Vasco per vivacizzare le pareti della dependence. 

Dopo i lavori strutturali che hanno trasformato il box auto in un ambiente abitabile, è il momento di studiare quali soluzioni d’arredo sono più indicate per trasformare l’ex garage in un monolocale per gli ospiti. 

Per la zona living/notte, la nostra proposta punta su Tango con boiserie, il divano integrato al sistema trasformabile con letto matrimoniale a scomparsa ad apertura abbattibile. 

Con un solo gesto, attraverso la mensola basculante, e senza dover spostare oggetti e soprammobili, la zona living si smaterializza e al suo posto fa il suo scenico ingresso un letto matrimoniale.  

trasformare il garage

Stessa filosofia per l’angolo cottura. Per ridurre al minimo l’ingombro che si avrebbe con un tavolo classico e una cucina lineare, le nostre soluzioni sono Girò e Kitchen Box

Girò, all’apparenza una semplice consolle a muro, grazie alla sua apertura a libro si trasforma all’occorrenza in un comodo tavolo per 4 persone, che ritorna ad essere una scrivania a muro quando il tavolo non serve più. 

Tavolo a scomparsa Girç

Kitchen Box, perfettamente integrata nella parete armadio, non è solo una mini cucina trasformabile a scomparsa, ma un concentrato d’ingegno, design e funzionalità che nella nuova depandance di Vasco e Luca fa davvero la differenza.

Contenuta in poco più di un metro lineare la nostra Kitchen box è in grado di raddoppiare la superficie lavoro con la semplice rotazione dell’anta attrezzata e del piano integrato offrendo la compattezza e la praticità che si richiede negli spazi contenuti.

Cucina trasformabile kiTCHEN box

Ad impreziosire il tutto, come richiesto da Andrea, il colore delle finiture degli arredi che, grazie ad una laccatura a campione, riprende fedelmente le tonalità Rouille delle pareti, dotando l’intero open space di un carattere originale e personalizzato.  

Con Clei anche un box auto ha le potenzialità per trasformarsi in una mini abitazione raffinata e funzionale, in cui ogni cm viene valorizzato al massimo.

Come scegliere il colore del divano? Idee per creare i giusti abbinamenti

Soluzioni - 27 Settembre 2019

Come scegliere il colore del divano? Idee per creare i giusti abbinamenti

Il divano è senz'altro uno degli arredi più importanti e funzionali della casa.

Leggi di più

Share