Contattaci
Salta al contenuto principale
Come organizzare gli spazi in casa: idee e consigli

Soluzioni - 3 Giugno 2019

Come organizzare gli spazi in casa: idee e consigli

Dai moderni loft delle city agli appartamenti dei centri storici, dalle abitazioni metropolitane alle grandi ville fuori città.

Non importa quanto sia grande la nostra casa, la mission da perseguire è renderla organizzata, pratica e multi-funzionale, capace cioè di rispondere con dinamismo a stili di vita sempre più frenetici. 

Se una casa grande è soggetta alla troppa dispersione e all’eccessivo accumulo di oggetti, gli appartamenti più piccoli, al contrario, soffrono spesso il problema di una divisione non intelligente degli ambienti.

Ecco che ottimizzazione e organizzazione degli spazi diventano gli obiettivi principe da perseguire.

Per liberarci da quel senso di confusione che gli spazi non organizzati al meglio o troppo “pieni” trasmettono, è bene cominciare da qualche semplice accorgimento. Organizzare e arredare gli ambienti domestici, coniugando comfort, stile e design è davvero più facile di quanto possa sembrare. Grazie ad alcuni trucchi e all’utilizzo di soluzioni trasformabili è possibile dare una sforbiciata al superfluo e conferire un nuovo assetto alla nostra casa.

Tre idee intelligenti

Alzi la mano chi non ha mai desiderato una bacchetta magica per trasformare la propria casa. Un tocco di leggerezza che ripensi gli spazi può davvero cambiare volto alle nostre abitazioni, migliorando la qualità della vita. Ecco tre idee intelligenti da poter mettere subito in pratica.

  1. Non tutto è indispensabile. Ti sei mai chiesto quanto davvero ti serva tutto ciò che riempie la tua casa? La frenesia della quotidianità spesso porta ad accumulare oggetti, dai più piccoli ai più ingombranti, che si rivelano inutili e che letteralmente divorano lo spazio. La parola d’ordine in questo caso è decluttering.
    Per ripensare gli ambienti, la prima cosa da fare è definire i propri bisogni e per farlo è opportuno rendersi conto di quello che si possiede. Metti tutto davanti agli occhi e chiediti: “ne ho davvero bisogno”? La risposta a questo quesito può essere influenzata da un attaccamento sentimentale agli oggetti. Un buon trucco è ricordare se quell’oggetto è rimasto inutilizzato per più di un anno, se la risposta è sì è molto probabile che non ti mancherà. Fare “pulizia” è il primo passaggio per riappropriarsi dei propri spazi.
     
  2. Un posto per ogni cosa.  A questo punto il migliore alleato per godere al meglio gli spazi è l'ordine: ogni cosa deve avere la sua “casa”. Il vantaggio che otterrai sarà duplice, non solo visivo, ma anche funzionale. Sarà più facile trovare ciò che ti serve, pulire e rendere l’intero ambiente più gradevole, spazioso e vivibile.
     
  3. Arredamento multi-funzione. La parte più dura del lavoro è andata. Una volta alleggerito l'ambiente da tutto ciò che è superfluo, saprai quali sono gli elementi di cui ha davvero bisogno la tua casa. È arrivato quindi il momento di concentrarsi sulla scelta dell’arredo e di soluzioni che sappiano coniugare multifunzionalità e stile. Hai mai preso in considerazione l’acquisto di mobili trasformabili? Non è necessario abitare un piccolo spazio per fare questa scelta, che ti farà scoprire un modo completamente nuovo di vivere la casa. Grazie a soluzioni progettuali esclusive si può rendere più organizzato uno spazio, moltiplicarlo e cambiargli fisionomia, a seconda delle esigenze che si susseguono nelle diverse ore del giorno. 

Un unico ambiente, tante funzioni

Concentrare anziché disperdere: per eliminare il superfluo e organizzare la tua casa, la soluzione è data anche dagli ambienti multi-tasking. Organizzazione infatti non è soltanto sinonimo di ordine, ma anche di sfruttamento intelligente dello spazio.

Un esempio tangibile?

Su un’unica parete di 4 metri e mezzo è possibile racchiudere tre diversi scenari che si alternano nell'arco della giornata: la zona cucina è pronta a lasciare posto a una piacevole cena tra amici, prima del momento relax atteso per tutto il giorno.

Ambiente 11

Uno spazio nuovo per ogni momento del giorno che può essere vissuto con piccoli e semplici gesti grazie alla tecnologia e ai brevetti Clei. Due le anime dell'Ambiente 11: “Penelope 2 Dining”, un sistema trasformabile con letto matrimoniale a scomparsa, con apertura abbattibile e dispositivo di sicurezza che impedisce aperture e chiusure accidentali, e “Kitchen Box”, una mini-cucina trasformabile e integrabile nei programmi “Living & Young System”, una varietà di componenti coordinabili con assoluta libertà progettuale e disponibili in varie finiture.

Come arredare una casa vacanze tra design e funzionalità

Soluzioni - 6 Agosto 2019

Come arredare una casa vacanze tra design e funzionalità

Che sia a mare o in montagna, l’arredamento della tua casa vacanze merita la stessa attenzione che hai dedicato per arredare l’abitazione in cui vivi tutto l’anno.

Leggi di più

Share