Contattaci
Salta al contenuto principale
Clei a “Playful Home | La Casa del PresenteFuturo”

Eventi - 18 Ottobre 2021

Clei a “Playful Home | La Casa del PresenteFuturo”

Un'evoluzione inarrestabile, un crescendo di idee che, combinandosi alle necessità abitative in mutamento, danno forma e corpo all'innovazione: il Super Salone 2021 ha senz'altro posto l'accento su arredi, prodotti e progetti di design inquadrati in un contesto storico che vede andare di pari passo etica, dinamismo e funzionalità.

Anche per questa ragione, Clei ha partecipato con entusiasmo al progetto collaterale “Playful Home | La Casa del PresenteFuturo: non c'era occasione migliore per sottolineare quanto, al giorno d'oggi, conti più d'ogni altra cosa la capacità di massimizzare le funzionalità di ogni spazio, con acume, eleganza e creatività.

playful home milano

"Playful Home", Clei e la scommessa sull'abitare flessibile 

Playful Home, progetto organizzato dal team multidisciplinare di The Playful Living, si è tradotto nella realizzazione di una vera abitazione all'interno di un ex cappellificio (un loft di 220 metri quadri) a Milano, in via Savona 33, zona Tortona. Una casa curata in ogni dettaglio, da vivere e scoprire dedicata a una coppia immaginaria con tre figli di 1, 4 e 12 anni e che apriva le porte a tutti gli amici e parenti che vi gravitano attorno.

Il progetto aveva uno scopo ultimo ambizioso che, per altro, è lo stesso di Clei: dare una visione piena e completa di un modo di abitare flessibile e al tempo stesso concreto grazie ad arredi, complementi e servizi pensati per le famiglie contemporanee. Un modo di abitare, insomma, che si basa su soluzioni multifunzione, che possono cambiare qualsiasi spazio senza fatica e senza stravolgimenti di sorta. 

L'idea di PlayFul Home ha sposato alla perfezione uno dei più grandi intenti di Clei: portare alla luce e incentivare quei rapporti virtuosi che favoriscono il corretto sviluppo di un nuovo modo di vivere gli spazi, tra sostenibilità, benessere, biofilia, creatività e attitudine all’ironia. In tutto, Playful Home ospitava quattro camere da letto e servizi, sviluppati sul perimetro di una zona giorno fluida e suddivisa in tre macro-aree: living multi-funzione, dining e relax&gioco. 

L'accattivante sfida, colta al balzo da Clei, era quella di mostrare come la creatività, il gioco, l’interazione tra i componenti di una famiglia possono essere stimolati da una pluralità di occasioni, oggetti, superfici, o dalla composizione stessa dello spazio in cui ci si trova a vivere.

pianta playful home

I sistemi Clei per Playful Home | La casa del PresenteFuturo 

Da sempre, Clei immagina, realizza e fornisce nuove soluzioni per progettare la casa del presente e del futuro, utilizzando la multifunzionalità degli spazi come valore aggiunto. Nel tempo, per altro, è riuscita a sintetizzare la funzionalità dei suoi prodotti a scomparsa con l'eleganza del design. 

Non stupisce, dunque, che l'azienda sia diventata attrice protagonista di Playful Home. Clei, infatti, ha curato l’area living, cuore pulsante dell'abitazione, concependolo come uno spazio dinamico e flessibile in grado di trasformarsi con gesti fluidi e semplicissimi. 

Insieme all'art director del progetto, Marta Meda, Clei ha rivoluzionato Playful Home destando stupore e curiosità con le sue soluzioni non solo esteticamente impeccabili, ma anche semplicissime da utilizzare. 

Il merito è tutto di Tango Componibile 198, divano angolare integrato al sistema trasformabile a doppia funzione con letto matrimoniale a scomparsa, e Girò 1345, tavolo da pranzo e work station con capienti contenitori che, grazie al meccanismo rotante e chiusura a libro, diventa una consolle liberando lo spazio dal suo ingombro.

Video realizzato da The Playful Living, Fuorisalone 2021, via Savona 33, Milano, in occasione della Milano Design Week 2021 presso la Casa del PresenteFuturo

Art director: Marta Meda

Playful Home, d'altro canto, doveva restituire un luogo vivo e pulsante, capace di modificarsi continuamente per accogliere ospiti o nuove destinazioni d’uso, accelerando i processi di crescita non solo nei bambini ma anche negli adulti, senza però mai perdere la sua essenza più vera: quella di nido, accogliente e vivibile. Una mission che Clei ha sempre fatto sua.

Share