Contattaci
Salta al contenuto principale
Camera da letto e soggiorno insieme: 3 idee per uno spazio night&day

Ispirazioni - 24 Giugno 2020

Camera da letto e soggiorno insieme: 3 idee per uno spazio night&day

Il periodo di lockdown trascorso, ha portato inevitabilmente a riconsiderare gli spazi in casa in funzione di nuove attività svolte tra le mura domestiche, come lo smart working o lo sport indoor. 

Questa situazione ha accentuato una tendenza già in atto, quella di progettare spazi multifunzionali, trasformabili e riconfigurabili a seconda del momento della giornata. Tendenza che troverà sempre più spazio nel modo di progettare le nostre case. 

Le previsioni socio-demografiche ci dicono, inoltre, che nei prossimi anni la domanda abitativa nelle città crescerà notevolmente, e lo spazio disponibile sarà sempre più limitato. In questo scenario soluzioni multifunzionali volte a creare più ambienti all’interno della stessa stanza sono e saranno sempre più indispensabili. 

Soggiorno trasformabile: i vantaggi degli ambienti 2 in 1

Uno degli ambienti che si presta maggiormente a questo approccio è sicuramente il soggiorno. Hai mai pensato di far coesistere la zona living e la zona notte nello stesso ambiente?

Per chi vuole ottenere il massimo da spazi piccoli o per chi ha uno stile abitativo fluido e che si evolve nel tempo, la progettazione di ambienti double face con soluzioni trasformabili presenta molteplici vantaggi

  • riesce a conciliare nello stesso ambiente più funzioni a seconda del momento della giornata e dell’attività da svolgere senza rinunciare alla comodità. In quest’ottica il soggiorno può essere sia il luogo in cui creare il proprio home office durante le ore di lavoro, che la camera da letto per la notte, o il living per i momenti conviviali; 
  • i sistemi versatili ti permettono di guadagnare spazio prezioso, con il minimo ingombro riescono a soddisfare diverse esigenze (studio, lavoro, relax, sonno) che normalmente richiederebbero un numero di arredi maggiore o una stanza in più. La chiusura del letto trasformabile permette di sgombrare i 4 mq propri di un letto matrimoniale tradizionale: ecco comparire tutto lo spazio che ti serve per i tuoi esercizi indoor e le tue sessioni di yoga.

Oltre la suddivisione tradizionale degli ambienti

Con gli arredi multifunzionali il concetto stesso di casa si trasforma. Non più stanze statiche e spazi suddivisi, ma ambienti fluidi che vengono vissuti a pieno creando ambienti dinamici e versatili che si adattano alle diverse esigenze tue e della tua famiglia, diverse a seconda dei momenti della giornata, della settimana e nel tempo.

I metri quadri della tua abitazione si trasformeranno nel tuo ufficio in cui fare smart working, nella classroom digitale di tuo figlio o nella palestra in cui tua figlia può fare i suoi workout, con semplici pochi gesti.

Grazie ai letti a scomparsa la stanza da letto si materializza solo quando serve e nel resto della giornata non interferisce con l’ambiente diurno e viceversa.

Soluzioni di questo tipo ti permettono non solo di guadagnare spazio ma di evitare l’uso di moduli divisori di cui avresti bisogno per separare la zona giorno da quella notte. 

Per creare atmosfere diverse in base alla fase del giorno e all'attività che si svolge, si può optare per soluzioni di illuminazione intelligente con cui è possibile personalizzare l'intensità della luce artificiale a seconda dell’esigenza.

3 idee a cui ispirarsi

Ecco tre esempi che impiegano la versatilità di moduli a scomparsa e tutto l’ingegno dei mobili trasformabili Clei, nel realizzare stanze ambivalenti: living e night.

Ambiente 01

Pensato per coniugare diversi momenti di una giornata in casa, il nostro Ambiente 01 si sviluppa su una parete di 5 metri e 30 cm ed è composto da Tango Divano, vero cuore sia del living che della zona notte. Pratico sistema a doppia funzione, con un comodo divano a 3 posti, integrato ad un letto matrimoniale a scomparsa. 

Nella versione giorno, oltre al divano, completa l’ambiente un altro sistema trasformabile: App. Un tavolo estraibile che una volta aperto si trasforma in una postazione di lavoro di 180 cm, per il tuo smart working

Tango e App

Ambiente 01: Tango Divano + App

Ambiente 07

Anche per questo ambiente l’approccio multifunzionale è lo stesso: sfruttare l’altezza con un letto a scomparsa e far coesistere in modo armonioso la zona notte e quella giorno. La composizione dell’Ambiente 07 è pensata per una superficie meno generosa e per massimizzare l’impiego di pareti più piccole. 

Come si vede dalle immagini, anche in spazi ridotti è possibile ricreare un ambiente accogliente e intimo. Il merito è di Oslo, il divano dal design pulito e lineare, che con estrema facilità lascia il posto ad un vero letto matrimoniale sempre pronto, ad apertura abbattibile. 

L'elemento che rende questo ambiente adatto per lo studio o il lavoro è Wally, tavolo con apertura a ribalta e uno schienale attrezzato per essere operativo con i tuoi device. Caratterizzato dalla profondità di soli 15 cm, una volta chiuso è come se scomparisse del tutto, lasciando lo spazio che ti serve per i tuoi esercizi di yoga quotidiani.

Oslo e Wally

Ambiente 07: Oslo Divano + Wally

Ambiente 16

Un’altra idea per ottimizzare il tuo studio è il nostro Ambiente 16.

L’ottimizzazione dello spazio in questa composizione diventa massima. In una stanza stretta e lunga di circa 15 mq trovano armoniosamente posto un letto matrimoniale, un letto singolo, un divano e uno spazio per il tuo home office. 

Al pari delle prime due soluzioni, anche l’Ambiente 16 è caratterizzato dall’estrema facilità di passaggio tra la zona notte e la zona living, grazie ai sistemi trasformabili Circe Sofa (divano integrato ad un letto matrimoniale a scomparsa con apertura orizzontale) e Kali Board un letto singolo o intermedio che da chiuso crea un piccolo studio indipendente con un maxi scrittoio basculante da 216 cm. 

Ambiente 16: Circe Sofa + Kali Board + Tetris

Se i nostri ambienti ti hanno ispirato e desideri sfruttare al sfruttare al meglio lo spazio della tua abitazione, richiedi una consulenza di arredamento online con i nostri Interior Designer e scopri i vantaggi delle soluzioni trasformabili!

Casa Vacanza: un monolocale di soli 25 metri con cucina, divano, tavolo e 4 posti letto. Con Clei si può!

Progetti - 17 Luglio 2020

Casa Vacanza: un monolocale di soli 25 metri con cucina, divano, tavolo e 4 posti letto. Con Clei si può!

Andrea Castrignano ha scelto Clei per vincere una sfida che sembrava quasi impossibile

Leggi di più

Share